Yes We Care IN-FORMARSI sulle Cure Palliative

Senti il bisogno di avere più informazioni sulla realtà delle Cure Palliative – tra Hospice, domicilio e ambulatorio?

Pensi sia fondamentale avere un approccio umano e consapevole nella relazione medico-malato?

Senti la necessità di avere più strumenti per affrontare il tema della morte?

Questa potrebbe essere un’importante occasione per te!

In che cosa consiste?

L’obiettivo del progetto è quello di fornire agli studenti strumenti concreti per affrontare ed approcciarsi alle tematiche del fine vita e per riflettere in modo consapevole su vari aspetti della futura professione medica. Il corso darà la possibilità di costruire un’idea sull’attuale sistema locale delle cure palliative. Gli incontri saranno coinvolgenti e dinamici e permetteranno agli studenti di focalizzarsi sulle persone, come individui e dando ascolto a tutti i loro bisogni, esplorando ed analizzando le proprie emozioni durante le relazioni medico-malato, medico-familiari. Questo sarà rinforzato da un incontro in cui si svolgeranno role-playing sulla relazione con il malato e con i familiari. Verranno affrontate anche le tematiche di etica e di spiritualità, con la forte intenzione di trasmettere la necessità di lavorare in équipe.

Quando e Dove?

Il corso si svilupperà in 5 incontri, nelle giornate di sabato – 17/03, 24/03, 14/04, 21/04, 05/05dalle ore 9:30 alle ore 13:00, nelle aule dell’Hospice del Niguarda Cancer Center, i relatori fanno parte del team dell’Hospice Tulipano. (Via Ippocrate, 45, 20161 Milano MI)

Al termine del corso per gli studenti interessati e motivati sarà possibile organizzare un periodo di tirocinio in Hospice.

Il programma per i 5 incontri è:

  1. Approccio clinico al paziente nelle cure palliative: criteri, setting di cura, humanities
  2. Comunicazione: role-playing del vostro “incidente critico”
  3. Etica: discussione di casi affrontati
  4. Medicina integrata
  5. Spiritualità e confronto finale delle esperienze

Come iscriversi?

Il corso è aperto agli studenti di Medicina e Chirurgia del III, IV, V e VI anno di corso e di Infermieristica del  II e III anno, il numero massimo di studenti è 20 (iscritti al SISM – Milano e al SISM – Milano Hunimed). La selezione avverrà su base motivazionale.

Per iscriversi bisogna compilare il modulo motivazionale al seguente link

L’iscrizione sarà aperta dal 15/02/18 al 09/03/18.

Il corso è gratuito, chiediamo solo ai partecipanti una cauzione di 10€ che vi verrà restituita quando avrete presenziato a 3 incontri su 5. Per partecipare è necessario tesserarsi al SISM (costo annuale di 10 euro), questo vi darà la possibilità di partecipare a tutte le attività del SISM. Per iscriversi:

Potrete consegnare la quota associativa ad un referente del SISM, in alternativa potrete pagarla tramite bonifico insieme alla cauzione di 10€ alle coordinate bancarie che vi invieremo per mail una volta terminata la selezione dei partecipanti.

Vi aspettiamo numerosi e motivati!

Contatti:

Per maggiori informazioni e rimanere sempre aggiornati seguiteci sulla nostra pagina Facebook  e Instagram.