Tecniche Chirurgiche di Base

Ciao a tutti!

Torna a gran richiesta il progetto di Tecniche Chirurgiche di Base (TCB)!

Chi? Il corso è dedicato a 10 studenti di Medicina e Chirurgia che aspirano ad un futuro come allegri chirurghi, o che semplicemente vogliono conoscere una base di tecniche chirurgiche, su cui esercitarsi nella loro pratica.

Quando? 19 maggio dalle 14.00 alle 18.00 e 20 maggio dalle 9.00 alle 13.00

Dove? Campus Humanitas

Come? Il corso sarà organizzato in diverse fasi, tra cui:

1. Apprendimento autonomo online

2. Lezioni pratiche (8 ore di didattica teorico-pratica), in cui si approfondiranno i seguenti temi: bisturi, montare e smontare una lama, pinze, forbici, supporto anatomico per le esercitazioni, porta aghi, chiave chirurgica, punti staccati, sutura intradermica, exeresi di lesione, lembi di avanzamento secondo Burow, legatura di un vaso, posizionamento di un drenaggio.

Costo? Il costo del corso è di 15€ (per l’acquisto dei materiali). Per partecipare al corso è necessario essere tesserati al SISM: il tesseramento ha un costo 10 € – la tessera è valida per qualunque attività del SISM per l’intero anno accademico, vi darà la possibilità di conoscere tutte le altre fantastiche attività organizzate dai SISMici, e di poterne far parte in prima linea! Se non siete ancora tesserati, potete farlo qui http://www.nazionale.sism.org/iscriviti-al-sism/

Una volta tesserati dovrete compilare il modulo a questo link  https://goo.gl/forms/gYkcMlumYhGHuKJI 2 entro le 23:59 del 15 Maggio. 

La selezione avverrà in base all’ordine di iscrizione e verrà comunicata il 16 Maggio.

Vi aspettiamo muniti di un buon sistema olfattivo per resistere alla puzza dei piedini di maiale!

Benedetta Lepore, Coordinatore locale TCB