Show US your Heart

A grande richiesta ritorna il corso di ecocardiografia!

Alzi la mano chi ha avuto la possibilità di imparare questa tecnica e allenarla in università. Nessuno? Eppure l’ecocardiografia è uno strumento potentissimo, non solo per i cardiologi ma per quasi tutti gli internisti e molti chirurghi: per questo motivo SISM Milano Hunimed ha deciso di offrirvi la possibilità di impararne le basi.

In che cosa consiste?

Il corso sarà focalizzato sui principali aspetti dell’ecocardio: a cosa serve? Quando ha senso farlo e quando no? Come si interpretano le immagini e i referti? Qual è il suo ruolo diagnostico? Come si utilizza una sonda ecocardiografica? 

Chi?

Il corso è aperto agli studenti dal terzo anno in poi di Medicina e Chirurgia che abbiano già frequentato i corsi di fisiologia. 

Quanti posti ci sono?

Il numero massimo di partecipanti è 15. La selezione dei partecipanti sarà basata sull’ordine di iscrizione. 

Quando e dove?

Il corso consisterà in 3 incontri teorici da 1 ora e mezza ciascuno, tenuti da un tesista in cardiologia, presso Humanitas University, nei giorni 11, 15 e 17 aprile, dalle ore 18:00 alle 19:30. Seguiranno esercitazioni pratiche, durante le quali gli studenti avranno l’opportunità di fare pratica sotto la supervisione del Dott. Fazzari, presso l’Istituto Clinico Humanitas; si tratterà di un incontro infrasettimanale, indicativamente nel tardo pomeriggio, nel mese di maggio.

Informazioni precise su date, orari e luoghi verranno comunicati in seguito ai partecipanti. 

Come partecipare?

Per partecipare al corso è necessario essere tesserati al SISM (costo tesseramento 10 € – la tessera è valida per qualunque attività del SISM per l’intero anno accademico); se non lo siete potete tesserarvi al seguente link (https://nazionale.sism.org/iscriviti-al-sism/) entro il 2 aprile. Dopodiché dovrete iscrivervi compilando il modulo che uscirà sulla pagina Facebook SISM Milano Hunimed il giorno 25 marzo alle ore 18:00.

Contatti

Per dubbi, domande, problemi, consigli, potete contattare: 

  • Alessia Bramaschi, IV anno medicina Hunimed, LOME assistant
  • Federico Pileri, III anno medicina Hunimed, LOME Milano Hunimed, lome.milanohunimed@sism.org